Coaching

COACHING

 Insieme possiamo definire il TUO stato desiderato, gestire i TUOI momenti di crisi, abbandonare le TUE abitudini disfunzionali, ritrovare grinta e voglia di fare, gestire rapporti difficili in famiglia e al lavoro, realizzare grandi performance e molto altro. Contattami per una seduta di 50 minuti gratuita e scopri come puoi migliorare te stesso e la tua vita. Il Coaching, infatti, è una metodologia che si basa su una relazione di partnership paritaria (tra il Coach e il suo Coachee) che mira a riconoscere, sviluppare e valorizzare le strategie, le procedure e le azioni, utili al raggiungimento di obiettivi operativi collocati nel futuro del Coachee.

Obiettivi
  • maturare un più alto grado di consapevolezza, scelta, responsabilità, autonomia, fiducia in se stessi;

  • sviluppare nuove conoscenze, competenze e abilità (funzione formativa/addestrativa);

  • individuare specifici obiettivi personali, professionali e sportivi orientati al futuro desiderato e all’apprendimento autonomo;

  • ricevere un supporto operativo nel raggiungimento degli obiettivi e dei relativi piani d’azione atti a conseguirli;

  • essere affiancato nel superamento di problematiche organizzative, gestionali e processuali;

  • incrementare la performance individuale, in ambito personale, professionale e sportivo;

  • ridurre la complessità nei processi decisionali legati all’efficacia, all’efficienza e all’organizzazione.

Campi di applicazione

Il Coaching, come metodologia di relazione basata sul miglioramento personale, può essere applicata nel campo personale, professionale e sportivo. È una relazione one-to-one, laddove l’applicazione ai gruppi è permessa solo se le dimensioni contenute del gruppo di lavoro consentono un lavoro individuale continuo e personalizzato con ogni singola persona. Il Coaching può essere applicato per il superamento di aspetti decisionali, operativi, siano essi personali, lavorativi o sportivi, laddove non vi siano disagi invalidanti, disagi psicologici (anche lievi), problematiche di natura patologica, strategica o riferite a comportamenti o personalità.
Nel caso in cui il Coach dovesse intravedere una richiesta che vada oltre le proprie conoscenze, competenze e abilità e/o oltre i campi di applicazione del Coaching, è obbligato a rifiutare il mandato e, solo se in possesso delle dovute conoscenze, ad indirizzare/inviare il Cliente ai professionisti/specialisti in possesso delle adeguate conoscenze e competenze. Il Coaching non contempla l’uso di strumenti diagnostici, conoscitivi e di intervento per la prevenzione e/o il miglioramento della salute. Non contempla attività legate al miglioramento della gestione dello stress e della qualità di vita; allo stesso tempo non si occupa di abilitazione-riabilitazione, nonché di sostegno in ambito psicologico rivolto alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.

Tipologie

LIFE COACH
È il Coaching rivolto alla singola persona ed è orientato al raggiungimento di una meta nel futuro. La persona rimane protagonista poiché padroneggia completamente e compiutamente il governo di sé, la salute, la qualità della vita e il benessere. La relazione è fondata su una base esplorativa, creativa e generativa, caratterizzata da una alleanza progettuale e operativa.
BUSINESS COACH
E’ il Coaching applicato al mondo degli affari, delle professioni e dell’impresa. L’intervento di Coaching ha per obiettivo il miglioramento delle performance, il conseguimento di obiettivi concreti all’interno del proprio contesto operativo. Il Business Coaching è un metodo di sviluppo delle risorse fondato sul presupposto dell’unicità di ciascun soggetto (persona fisica o impresa) ed è sempre orientato all’operatività finalizzata al raggiungimento di obiettivi specifici e concreti. Business Coaching significa: miglioramento delle performance, raggiungimento di obiettivi, visione del futuro più chiara, consapevolezza dei propri mezzi, gratificazioni professionali.
SPORT COACH
– E’ il Coaching applicato al mondo dello Sport. L’obiettivo è sostenere l’atleta (la squadra o l’allenatore) a raggiungere performance più elevate attraverso un processo di utilizzazione massima delle capacità fisiche. Nello Sport Coaching l’azione è rivolta all’individuazione delle risorse inutilizzate e inespresse nel gesto sportivo, all’individuazione e alla definizione degli obiettivi e all’incremento della performance.