Coaching
COACHING
Insieme possiamo definire il TUO stato desiderato, gestire i TUOI momenti di crisi, abbandonare le TUE abitudini disfunzionali, ritrovare grinta e voglia di fare, gestire rapporti difficili in famiglia e al lavoro, realizzare grandi performance e molto altro. Contattami per una seduta di 50 minuti gratuita e scopri come puoi migliorare te stesso e la tua vita. Il Coaching, infatti, è una metodologia che si basa su una relazione di partnership paritaria (tra il Coach e il suo Coachee) che mira a riconoscere, sviluppare e valorizzare le strategie, le procedure e le azioni, utili al raggiungimento di obiettivi operativi collocati nel futuro del Coachee.
Obiettivi
Campi di applicazione
Il Coaching, come metodologia di relazione basata sul miglioramento personale, può essere applicata nel campo personale, professionale e sportivo. È una relazione one-to-one, laddove l’applicazione ai gruppi è permessa solo se le dimensioni contenute del gruppo di lavoro consentono un lavoro individuale continuo e personalizzato con ogni singola persona. Il Coaching può essere applicato per il superamento di aspetti decisionali, operativi, siano essi personali, lavorativi o sportivi, laddove non vi siano disagi invalidanti, disagi psicologici (anche lievi), problematiche di natura patologica, strategica o riferite a comportamenti o personalità.
Nel caso in cui il Coach dovesse intravedere una richiesta che vada oltre le proprie conoscenze, competenze e abilità e/o oltre i campi di applicazione del Coaching, è obbligato a rifiutare il mandato e, solo se in possesso delle dovute conoscenze, ad indirizzare/inviare il Cliente ai professionisti/specialisti in possesso delle adeguate conoscenze e competenze. Il Coaching non contempla l’uso di strumenti diagnostici, conoscitivi e di intervento per la prevenzione e/o il miglioramento della salute. Non contempla attività legate al miglioramento della gestione dello stress e della qualità di vita; allo stesso tempo non si occupa di abilitazione-riabilitazione, nonché di sostegno in ambito psicologico rivolto alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
Tipologie
LIFE COACH
È il Coaching rivolto alla singola persona ed è orientato al raggiungimento di una meta nel futuro. La persona rimane protagonista poiché padroneggia completamente e compiutamente il governo di sé, la salute, la qualità della vita e il benessere. La relazione è fondata su una base esplorativa, creativa e generativa, caratterizzata da una alleanza progettuale e operativa.
BUSINESS COACH
E’ il Coaching applicato al mondo degli affari, delle professioni e dell’impresa. L’intervento di Coaching ha per obiettivo il miglioramento delle performance, il conseguimento di obiettivi concreti all’interno del proprio contesto operativo. Il Business Coaching è un metodo di sviluppo delle risorse fondato sul presupposto dell’unicità di ciascun soggetto (persona fisica o impresa) ed è sempre orientato all’operatività finalizzata al raggiungimento di obiettivi specifici e concreti. Business Coaching significa: miglioramento delle performance, raggiungimento di obiettivi, visione del futuro più chiara, consapevolezza dei propri mezzi, gratificazioni professionali.
SPORT COACH
– E’ il Coaching applicato al mondo dello Sport. L’obiettivo è sostenere l’atleta (la squadra o l’allenatore) a raggiungere performance più elevate attraverso un processo di utilizzazione massima delle capacità fisiche. Nello Sport Coaching l’azione è rivolta all’individuazione delle risorse inutilizzate e inespresse nel gesto sportivo, all’individuazione e alla definizione degli obiettivi e all’incremento della performance.